L’alta qualità del programma, disegnato dalla direzione artistica di Teatro Necessario, una delle compagnie più interessanti della scena; l'affascinante scenario della Reggia Ducale, del suo cortile e del suo giardino, dei vicoli che la circondano: questi sono gli elementi distintivi del festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica TUTTI MATTI PER COLORNO, atteso appuntamento con il talento e la follia di artisti provenienti da tutto il mondo, che ogni anno tra fine agosto e inizio settembre trasforma la cittadina di Colorno, a pochi chilometri da Parma, nella capitale del circo contemporaneo internazionale.
Un evento a ingresso libero frequentato da un pubblico di tutte le età, con decine di spettacoli e concerti gratuiti (e solo pochissimi a pagamento) che ogni giorno da pomeriggio a tarda sera animano i numerosi palchi disseminati negli spazi all'aperto della Reggia e del centro storico; un momento di grande convivialità e partecipazione, grazie anche alle tante attività collaterali, tra mercatino dell'artigianato, scuola di circo, installazioni, spazi bar del Festival e proposte di street food di qualità.
Il festival è organizzato dall'Ass. Tutti Matti per Colorno e da giugno 2021 collabora alla sua realizzazione TNC - Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo. Il nome Tutti Matti per Colorno nasce da un vecchio detto dialettale: “I dventén tut mat par gnir a Colorni” (diventano tutti matti per venire a Colorno). La cittadina infatti da fine '800 per quasi due secoli, fino agli anni ‘90, è stata sede di un grande centro di igiene mentale, che ne ha fortemente caratterizzato l’identità.
Nel 2020 la Direzione Artistica ha vinto il premio dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro, con la seguente motivazione: "ha sempre saputo offrire spettacoli di alta qualità tra produzioni italiane e internazionali e in spazi diversi del paese dimostrando di essere straordinari ideatori e organizzatori di festival"
Vedi le foto e i video delle edizioni precedenti visitando la nostra galleria fotografica