François Rauline detto “Bidon” è il mitico creatore e il cuore pulsante del Cirque Bidon. Dopo essere stato uno dei “padri” del movimento dei Brozeurs parigini che animò il maggio francese sessantottino, François diede vita all’idea del Cirque Bidon, un progetto artistico poetico, onirico e rivoluzionario, in netta contrapposizione con il circo tradizionale (quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi), che ha iniziato il suo girovagare per l’Europa nel 1976. Niente chapiteau e numeri mozzafiato, solo la pista e l’idea di raccontare storie e sogni grazie l’abilità degli interpreti e di portare in giro questo impagabile carico di fantasia con carovane di legno trainate da cavalli.
Tre anni dopo, nel 1979, è approdato in Italia, dove è rimasto per circa vent’anni, partecipando ai più importanti festival teatrali e circensi, e dando origine, più o meno direttamente, a molte delle successive “compagnie di strada” nate nel Nord Italia negli anni ‘80 e ‘90. Al giorno d’oggi, il circo di François Bidon è l’unico in attività che continua, come scelta di vita, a spostarsi con carrozze trainate da cavalli, “consumando erba e non benzina”. Un circo felliniano, che si è trasformato in leggenda e ha aperto la strada al nouveau cirque, che ha conquistato poi anche i teatri.
Dopo 15 anni di assenza, nell’estate 2016 il Teatro Necessario ha ideato e realizzato il ritorno in Italia del magico Cirque Bidon, per una tournée di oltre trenta date che ha attraversato tutto il Nord Italia.
Il nostro debito artistico, spirituale e filosofico nei suoi confronti è infinito, ecco perché il viaggio del Cirque Bidon dello scorso anno si è concluso con la nomina di François a Presidente Onorario di Tutti Matti per Colorno.
Ci ha insegnato l’orgoglio del concetto di “bidone”: lavorare con ispirazione, passione, impegno, ma anche umiltà e autoironia.
Ci ha instillato il desiderio di portare poesia in un mondo che ha smarrito la meraviglia.
Ci ha infuso il coraggio di credere nei nostri sogni ed inseguirli.
Ci ha ricordato il valore della strada, sulla quale ci incontriamo, viviamo e creiamo.
Siamo lieti di presentarvelo, se ancora non lo avete conosciuto.
Mesdames et Messieurs voici le Président!